Comunità energetiche: dopo l’incontro di Alkimie, nascono le sperimentazioni sul territorio

Redazione - 31 Dic 2021 - 11:39

Oltre 20 tra Sindaci, assessori, consiglieri regionali, consiglieri comunali delegati, rappresentanti di stakeholder e professionisti dell’energia rinnovabile hanno partecipato all’evento online “Comunità energetiche: cosa sono, come si costituiscono” organizzato da Alkimie il 18 dicembre scorso.

Un’iniziativa di condivisione di informazioni e buone pratiche sul tema delle comunità energetiche che ha messo al centro l’esempio virtuoso del Comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, dove nel 2020 è stata costituita la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del nord Italia. Insieme al Sindaco Marco Bailo, all’ingegner Sergio Olivero del Politecnico di Torino e a Luca Barbero, presidente del Go.Cer. che riunisce i professionisti locali coinvolti nel progetto, sono stati illustrati gli aspetti pratici e il quadro normativo con le ultime modifiche, ma soprattutto i possibili sviluppi futuri, con un particolare focus sugli investimenti di oltre 2 miliardi di euro inseriti nel PNRR a sostegno delle comunità energetiche, nell’ottica della transizione ecologica. I bandi usciranno nel febbraio 2022. Qui le slide presentate dall’ingegner Olivero, un vero e proprio vademecum per gli amministratori che volessero costituire una CER.

L’incontro ha suscitato moltissimo interesse negli amministratori presenti che al termine delle presentazioni hanno potuto interloquire con gli esperti, con domande e risposte. Nei giorni seguenti, alcuni Sindaci hanno dato seguito all’interesse manifestato e, grazie anche al supporto di Alkimie, stanno avviando sperimentazioni pratiche e progetti per la costituzione di comunità energetiche sul loro territorio.

Dal canto nostro, oltre a sostenere questi amministratori su un tema che ci sta particolarmente a cuore, stiamo lavorando per rispondere alle richieste di replicare l’iniziativa, a servizio di comprensori territoriali specifici in due diverse regioni italiane. Per supportare queste iniziative, abbiamo deciso di rendere ancora disponibile il nostro questionario sulla partecipazione dei cittadini alla gestione del territorio, in un’ottica di sostenibilità. Siete dunque ancora in tempo per partecipare. E intanto qui  trovate l’analisi delle prime 130 risposte.

Nella foto, l’impianto fotovoltaico installato dal Comune di Magliano Alpi sul tetto del municipio (fonte cermaglianoalpi.it)

Potrebbero interessarti