Mendatica, Calice al Cornoviglio e Giardini Luzzati: da Legacoop buone pratiche di successo

Redazione - 8 Dic 2022 - 10:26

di Roberto La Marca*

C’è stato un tempo in cui noi di Legacoop Liguria ci siamo chiesti come poter occuparci dei Beni Comuni nel naturale consolidamento ed evoluzione del progetto avviato con le nostre Cooperative di Comunità.

Abbiamo incrociato sul nostro cammino naturalmente Labsus e poi abbiamo proseguito lavorando sui Partenariati Pubblico Privato Speciali come a Calice al Cornoviglio in Provincia della Spezia con ben due castelli, beni pubblici fin lì inutilizzati. Ora all’interno del Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio si potrà mangiare, nel suggestivo torrione o nella sala perfettamente conservata, in una esperienza che punta a valorizzare la ricerca delle materie prime e della cultura locale. L’ iniziativa rientra nel programma di partenariato della cooperativa Zoe, che gestisce i due castelli per conto del Comune.

Anche dall’altro lato della Liguria, a Mendatica in Provincia di Imperia la Cooperativa di Comunità Brigì che abbiamo aiutato a costituirsi si occupa del Parco Avventura e di un Rifugio di montagna, altri beni comuni gestiti con successo da anni. Il Covid ha impedito parecchie delle loro attività ma già per la prossima stagione è prevista la ripartenza dell’impianto con ben sette percorsi mentre il Rifugio è aperto da tempo, così come le escursioni quest’estate hanno riottenuto il successo che meritano.

Continuiamo a progettare e con l’opera di alcune delle principali Associazioni del Territorio e del Comune di Genova anche in un pieno centro urbano, un quartiere di 25.000 abitanti, Molassana, stiamo lavorando per favorire la creazione di una Cooperativa di Comunità che gestisca il Cinema Nazionale. Si tratta di un punto di riferimento per tutta la popolazione, da tempo chiuso e in cattive condizioni.

Lì si può immaginare di replicare in qualche modo quello che sempre a Genova, nel cuore del Centro Storico, un’altra Cooperativa di Comunità, Il Cesto, porta avanti da più di dieci anni. Un esempio di gestione di bene comune precedentemente inutilizzato, addirittura un’area archeologica sovrastata da un Circolo, che riesce ad essere comunità per tutti quelli che la frequentano con concerti, iniziative culturali, ristorazione, il cui esempio, come affermato dal Sindaco, si sta estendendo a tutto il problematico centro storico medievale.

* Roberto La Marca è presidente di CulTurMedia Legacoop Liguria e Cooperative di Comunità

Nota di Alkimie: Roberto La Marca è intervenuto in occasione del convegno sui Beni pubblici inutilizzati organizzato da Alkimie a Millesimo il 4 novembre scorso, con spunti e riflessioni interessanti che abbiamo chiesto loro di riunire in questo articolo. Qui approfondimenti sul convegno e qui il video integrale dell’iniziativa

Potrebbero interessarti