Il recupero dei terreni incolti per la salvaguardia del territorio

Redazione - 13 Dic 2022 - 13:54

La Fondazione Manarola Cinqueterre nasce a marzo del 2014 dopo circa un anno di gestazione durante il quale, un numero sempre crescente di persone ha contribuito partecipando alle numerose riunioni pubbliche.

La scelta di una fondazione di partecipazione ha consentito di costituire il capitale sociale necessario grazie alle donazioni ricevute, fra gli altri, da oltre il 50% delle famiglie manarolesi. Il capitale sociale è costituito da denaro e terreni situati nell’area di intervento della Fondazione, compresa nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituita dai campi terrazzati sovrastanti il borgo di Manarola, che attualmente sono in gran parte abbandonati.

L’obiettivo primario della Fondazione è la raccolta di fondi destinati a ricostruire i muretti a secco franati e rimettere a coltura i campi abbandonati, per ridare al paesaggio l’aspetto e la funzione che ha avuto per secoli e fino a pochi decenni fa.

Guarda il video che spiega cos’è e cosa fa la Fondazione Manarola Cinqueterre.

Della buona pratica sviluppata dalla Fondazione Manarola Cinqueterre sui terreni incolti riutilizzati abbiamo parlato nel convegno “Beni pubblici inutilizzati” svoltosi il 4 novembre scorso a Millesimo (Sv). Guarda il video del convegno.

Potrebbero interessarti