Comunità energetiche, disponibile il video dell’incontro su Magliano Alpi promosso da Alkimie

Stefania Berretta - 20 Gen 2022 - 6:55

E’ disponibile sul neonato canale youtube di Alkimie il video dell’evento online “Comunità energetiche: cosa sono, come si costituiscono” organizzato da Alkimie il 18 dicembre scorso, al quale hanno partecipato oltre 20 tra Sindaci, assessori, consiglieri regionali, consiglieri comunali delegati, rappresentanti di stakeholder e professionisti dell’energia rinnovabile.

Un’iniziativa di condivisione di informazioni e buone pratiche sul tema delle comunità energetiche che ha messo al centro l’esempio virtuoso del Comune di Magliano Alpi, in provincia di Cuneo, dove nel 2020 è stata costituita la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del nord Italia.

L’incontro ha suscitato moltissimo interesse negli amministratori presenti tanto che nei giorni seguenti, alcuni Sindaci hanno dato seguito all’interesse manifestato e, grazie anche al supporto di Alkimie, stanno avviando sperimentazioni pratiche e progetti per la costituzione di comunità energetiche sul loro territorio. Qui, il relativo articolo

Dal canto nostro, oltre a sostenere questi amministratori su un tema che ci sta particolarmente a cuore, stiamo lavorando per replicare l’iniziativa in altri territori e per approfondire ulteriormente il tema delle comunità energetiche, affrontandolo da altri punti di vista e con altri interlocutori.

Per supportare queste iniziative, abbiamo deciso di rendere ancora disponibile il nostro questionario sulla partecipazione dei cittadini alla gestione del territorio, in un’ottica di sostenibilità. Siete dunque ancora in tempo per partecipare. E intanto qui  trovate l’analisi delle prime 130 risposte.

Potrebbero interessarti