Condividere la terra: dalla Spagna la buona pratica dell’agroecologia

Redazione - 21 Nov 2022 - 15:05

Mantenere e recuperare i terreni abbandonati e a valorizzare i prodotti degli agricoltori e degli allevatori locali. E’ questo l’obiettivo di Red Terrae, un’associazione intercomunale spagnola con sede nell’area di Madrid, impegnata in un modello di sostenibilità avanzata basato sulla rivitalizzazione dei territori e delle risorse della biodiversità agricola. 
La Rete Terrae è una rete di progetti locali che riunisce più di 30 comuni in 8 comunità autonome, che condividono strumenti, esperienze e cooperano su progetti comuni attraverso un programma di certificazione di iniziative locali agroecologiche, in cui dirigenti comunali, tecnici e altri attori coinvolgono i cittadini interessati all’approccio agroecologico come strategia di sviluppo locale.

Red Terrae è partner di Alkimie in un progetto europeo di cooperazione presentato nell’ambito del Programma Erasmus+. Qui l’intervento di Manuel Redondo Arandilla, responsabile comunicazione di Red Terrae, presentato durante il convegno sui “Beni pubblici inutilizzati” organizzato da Alkimie all’inizio di novembre.

Potrebbero interessarti