Manifesto

MISSION

ALKIMIE nasce come spazio di studio, riflessione e verifica della possibilità e dell’opportunità di sperimentare azioni per lo sviluppo locale sostenibile, per contribuire – con progetti, collaborazioni, reti di relazione, pensiero e cultura – all’affermarsi di una nuova economia cooperativa, rigeneratrice e costruttrice di reti di fiducia.

VISION

Abbiamo a cuore il rilancio del territorio, da raggiungere attraverso una progettualità condivisa, partecipata e sostenibile e la valorizzazione delle potenzialità locali: umane, imprenditoriali, naturali, storiche e culturali. Riteniamo che lo sviluppo locale debba essere un processo grazie al quale la comunità partecipa attivamente nel dare forma all’ambiente in cui vive, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti, soprattutto nelle aree rurali e urbane a rischio di marginalizzazione, impoverimento, degrado.

VALORI

Sosteniamo e promuoviamo la democrazia come unico sistema possibile di confronto e di governo. Ci ispiriamo ai valori antifascisti sui quali si fonda la Costituzione italiana. Condividiamo i valori di pace, libertà, democrazia, uguaglianza, rispetto dei diritti e della dignità umana, tolleranza, giustizia e dalla solidarietà sui quali è costruita l’Unione Europea.

Vogliamo vivere, e far vivere gli altri, in un mondo più giusto ed equo e più sostenibile. E siamo convinti che un mondo più giusto, equo e più sostenibile sarà ancor più capace di generare ricchezza e benessere per tutti. Per questo, convintamente condividiamo e vogliamo contribuire a promuovere e raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. In particolare, pensiamo che la non discriminazione di genere, razza, classe, etnia, non sia soltanto un giusto principio, ma un’occasione imperdibile per far emergere risorse latenti; che l’attenzione all’ambiente sia indispensabile per salvaguardare il pianeta a beneficio delle generazioni future e che, unita all’innovazione tecnologica, sia un’eccezionale leva di sviluppo economico; che sia necessario riutilizzare il suolo senza consumarne altro e rigenerare gli spazi urbani oggi dismessi per restituire socialità a periferie oggi degradate, per riportare bellezza e vita dove oggi è abbandono e incuria. 

Crediamo nel valore delle persone con il loro bagaglio di sapere e di princìpi, come individui ma soprattutto come elementi fondanti e promotori delle loro comunità. Crediamo in una nuova economia cooperativa costruttrice di reti di fiducia e per questo “rigeneratrice”. La co-programmazione per noi non è solo un metodo di intervento e di lavoro, ma l’evento attraverso il quale le persone possono trasformarsi in cittadini consapevoli e responsabili, esercitando il diritto, finalmente pieno, di decidere del futuro del loro territorio e delle loro comunità.