Comunità energetiche: 130 cittadini da tutta Italia rispondono al questionario di Alkimie

Redazione - 23 Dic 2021 - 8:11

Il tema delle comunità energetiche da energie rinnovabili (CER) è di grande attualità e di grande interesse per Alkimie, perché unisce l’eco-sostenibilità con la partecipazione dei cittadini, entrambi elementi che fanno parte dell’orizzonte valoriale dell’associazione. Il PNRR stanzia per sostenere le comunità energetiche 2,2 miliardi di euro.

Sul tema delle comunità energetiche Alkimie ha organizzato un’iniziativa di condivisione di buone pratiche con il Comune di Magliano Alpi (Cn) che ha costituito la prima CER del nord Italia e, a sostegno dell’evento, ha elaborato e proposto un’inchiesta attraverso un questionario al quale si può accedere e rispondere a questo link

L’inchiesta nasce con l’intento di mettere insieme informazioni utili e di stimolo sia per le amministrazioni con le quali Alkimie ha iniziato un dialogo sia per le iniziative che l’associazione intende programmare a breve e lungo termine e non vuole dunque avere carattere di ricerca formalmente riconosciuta. Tuttavia i risultati delle prime due settimane, dal 4 al 17 dicembre, sono degni di essere analizzati.

 

Ottima partecipazione

Sono stati/e in 130 ad aver risposto, dimostrando che, se sollecitati nel giusto modo, le cittadine e i cittadini non hanno paura di esprimere le proprie idee, riuscendo anche a posizionarsi rispetto ad un eventuale coinvolgimento nelle scelte politiche legate ai territori e alle comunità di appartenenza.

La fascia d’età raggiunta, per il 55,4%, va dai 40 ai 60 anni, nella stessa percentuale ha un livello di istruzione universitario.

Riguardo la composizione della famiglia, poco meno dell’80% del campione vive in un nucleo familiare che va dalle 2 alle 4 persone. Nel dettaglio le  percentuali sono del 24,6%, per 2 persone, del 23,8%, per 3 persone, e del 31,5% per 4.  Il tipo di abitazione in cui vive il campione raggiunto, è per il 40% circa una casa mono o bifamiliare.

 

L’ambiente è una priorità

Abbiamo voluto misurare anche la sensibilità sul tema del risparmio energetico, riscontrando nella quasi totalità del campione, l’87%, un’attenzione spiccata relativamente all’impatto ambientale delle proprie scelte di vita quotidiana e di consumo (acquisti, scelta dei mezzi di trasporto, raccolta differenziata, consumo di luce e gas, ecc.).

Nella stessa percentuale, si ritiene giusto che il proprio comune adotti soluzioni eco-sostenibili per la gestione dei servizi pubblici (scuola, rifiuti, illuminazione, ecc.).

 

Voglia di partecipare

Il 76% delle persone sentite dichiara che apprezzerebbe molto se il proprio comune proponesse ai cittadini e alle cittadine iniziative collettive per una gestione più eco-sostenibile dei servizi e attività relativi al territorio in cui si vive.

Rispetto alle soluzioni che si ritiene opportuno adottare in maniera condivisa, sui diversi temi proposti, ci si esprime percentualmente in questo modo (era possibile più di una risposta):

Solo il 55% del campione aveva sentito parlare in precedenza di comunità energetiche,
mostrando però una sufficiente conoscenza in materia. Il 90% dichiara che avrebbe interesse a partecipare a un’iniziativa informativa sulle comunità energetiche organizzata dal proprio Comune.

 

Alkimie per il territorio

I dati raccolti fino a questo momento confermano che la direzione scelta dall’associazione, la cui
mission è sostenere e accompagnare le comunità locali e le amministrazioni nello sviluppo del
territorio e in un coinvolgimento attivo delle persone, risponde ai bisogni delle cittadine e dei
cittadini. Alkimie si metterà a disposizione, là dove richiesto, per la creazione e promozione di spazi di
coinvolgimento attivo delle comunità attraverso l’attivazione di processi di democrazia e
progettazione partecipata, e lo farà a partire da questo primo tema trattato.

 

 

Potrebbero interessarti